Tullio Miscoria

COINVOLGERE E CONVINCERE I CLIENTI

Webinar - percorso di due lezioni, 20 e 29 maggio 9.30-12.30
20 Maggio 2024
(09:30)
Costo: Gratuito per i soci, 488 euro (iva compresa) per i non soci

IL CORSO

L’incontro formativo in due lezioni è finalizzato ad accrescere le abilità dei partecipanti nell’interagire efficacemente, in ambito professionale, con clienti, colleghi e collaboratori, risultando autorevoli, coinvolgenti e convincenti anche con chi si propone con un iniziale atteggiamento apatico e poco disponibile. Nell’ambito del webinar, in un contesto interattivo ed esperienziale, i presenti saranno guidati nel definire come ottenere attenzione ed ascolto, coinvolgere l’interlocutore per stabilire una positiva connessione e sviluppare un dialogo e una relazione basata su fiducia, collaborazione e intesa.

Nella prima sessione vedremo come attraverso l’empatia riuscire a connettersi efficacemente con le persone con cui si interagisce, ad ottenere e dare attenzione e disponibilità nelle differenti situazioni professionali e con persone differenti per carattere, stile e ruolo. Nella seconda ci focalizzeremo su come interagire e trovare una buona intesa con colleghi, clienti e collaboratori siano essi dipendenti che esterni.

 

 

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IL DOCENTE

Tullio Miscoria

Tullio Miscoria è formatore e consulente, esperto nel rilanciare, rafforzare e sviluppare la competitività delle imprese. Ha maturato esperienze significative nel mondo del retail e della Distribuzione Organizzata per note imprese di differenti settori merceologici.

Arriva dal mondo delle imprese, all’interno delle quali ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella direzione commerciale. Proprio per questo la sua formazione si caratterizza per l’interattività, la concretezza, l’energia e l’esperienzialità.

Collabora con le più note società di consulenza nazionali e internazionali, realizzando interventi in area commerciale e manageriale

Dal 1995 è giornalista pubblicista e autore di libri su Vendita e Management.

LINKEDIN

Argomenti trattati

Prima sessione

  • Il nostro stile e modo di comunicare trasmette lil nostro interesse per l’altra persona, la nostra credibilità ed immagine professionale
  • Coerenza ed efficacia della nostra comunicazione
  • L’ascolto nelle sue differenti modalità
  • Dare ascolto, ottenere ascolto
  • L’empatia
  • Stabilire una connessione positiva, superando atteggiamenti apatici e antagonisti
  • Credibilità e comunicazione
  • La fiducia e la disponibilità
  • Persone diverse che richiedono approcci differenziati: i quattro profili
  • L’emotività nostra e dell’interlocutore
  • Flessibilità e adattabilità

 

Seconda sessione

  • Assertività, Aggressività e Passività
  • Sicurezza ed autoefficacia personale
  • Intelligenza emotiva: dalla consapevolezza allo sviluppo
  • Autorevole e coinvolgente
  • Oggettivi ed equilibrati
  • Conquistare con le parole
  • Da posizioni divergenti a scelte condivise
  • Da contrapposizione a confronto
  • Convincere e motivare ad agire
  • Migliorarsi: in sfida con sé stessi. Dalla buona volontà ad un progetto di successo

Competenze acquisite:

COSA IMPARERAI

  • Nell’ambito del corso i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire, rafforzare o affinare le loro abilità nel
  • Acquisire consapevolezza della loro capacità di autoproporsi e di trasmettere di sé un’immagine coerente e convincente
  • Essere empatici, bravi nel “leggere” le persone, efficaci nel riuscire a stabilire un rapporto collaborativo anche con chi si propone in modo apatico o antagonista
  • Gestire l’emotività propria e quella dell’interlocutore
  • Essere assertivi, esprimendo le proprie posizioni senza generare conflitto o contrapposizione
  • Favorire il raggiungimento di buone intese
  • Cambiare atteggiamenti e prassi consolidate per migliorarsi costantemente