Francesca Cilento

Intelligenza emotiva nelle relazioni professionali

Webinar
30 Settembre 2024
(09:30)
Costo: Gratuito per i soci, 180 euro (più Iva) per i non associati

IL CORSO

L’Intelligenza emotiva è “la capacità che hanno gli individui di monitorare le sensazioni proprie e quelle degli altri, discriminando tra i vari tipi di emozione e usando questa informazione per incanalare pensieri ed azioni” (1990 Salovey e Mayer).

L’Intelligenza Emotiva costituisce quindi un fattore determinante nel raggiungimento dei propri successi personali e professionali perché l’abilità di curare e coltivare la gestione delle emozioni permettendo il raggiungimento di obiettivi sempre più elevati e favorendo la nostra capacità di regolare gli stati interni e le relazioni con gli altri. Il percorso vuole introdurre al costrutto di intelligenza emotiva e approfondire una delle componenti personali e una di quelle sociali.

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IL DOCENTE

Francesca Cilento

Francesca Cilento, esperta di comunicazione, problem solving e psicologia dei nuovi media. Psicologa e consulente con un’anima da ricercatrice, alla formazione aziendale affianco la consulenza individuale e l’insegnamento in Università Cattolica. Divoratrice di libri e grande appassionata di novità, ho imparato a circondarmi di spunti differenti per offrire proposte inedite e multidisciplinari.

www.psicologiapap.it

www.francescacilento.it

www.linkedin.com/in/francesca-cilento-8198098

Argomenti trattati:

  • Cos’è l’intelligenza emotiva
  • Come nascono le emozioni: i due processi di valutazione
  • Le competenze personali: l’autoconsapevolezza, diamo un nome alle emozioni
  • Le competenze sociali: riconoscere e rispettare l’esperienza emotiva altrui, l’empatia
  • Comunicare con empatia: come allinearsi allo stato emotivo altrui

Cosa imparerai:

  • Il processo di genesi delle emozioni: il ruolo degli elementi contestuali e quello delle valutazioni personali
  • A dare un nome alle emozioni proprie e altrui
  • Rispettare l’unicità dell’esperienza emotiva dell’altro per comunicare più efficacemente le tue argomentazioni evitando contrasti e incomprensioni
  • Riconoscere gli elementi di comunicazione emotiva nel discorso dell’altro.