VACCARELLA

L’E-COMMERCE SENZA SEGRETI

Webinar
8 Aprile 2024
(09:30)
Costo: Gratuito per i soci, 488 euro (iva compresa) per i non soci

IL CORSO

In questo corso intensivo imparerai le competenze essenziali per lanciare, gestire e controllare il tuo e-commerce. Esploreremo l’ambito normativo vigente per capire quali sono i requisiti che ogni proprietario di e-commerce deve ottemperare secondo le normative attuali, italiane ed europee.

Impareremo gli aspetti portanti del Regolamento Europeo in materia di Privacy (General Data Protection Regulation) e come comportarsi nella gestione dei dati dei propri utenti.

Vedremo insieme le specificità normative riguardanti l’utilizzo dei cookies (strumento fondamentale per un sito di l’e-commerce) e alcuni strumenti per rispondere alle esigenze normative

Infine, esploreremo insieme i diversi modelli di business digitali per capire quale si adatta meglio alla tua realtà imprenditoriale, dal B2B al B2C fino alle innovative piattaforme C2C e D2C

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

IL DOCENTE

VACCARELLA

Andrea Vaccarella, ingegnere informatico, svolge il ruolo di Digital Expert e Consulente di Strategie Digitali da oltre dieci anni.

Laureato nel 2010 al Politecnico di Milano, 110L, vincitore della borsa di studio Google-Unioncamere nel 2013 per il progetto Distretti sul Web, è stato Tutor tecnico nazionale per il progetto Eccellenze in Digitale nell’edizione 2014 e Esperto Digitale per gli anni successivi. 

Nel 2014 ha fondato la Fluxedo srl, startup innovativa che si occupa di analisi dei dati in tempo reale, di cui ne è stato anche amministratore fino al 2017. 

Dal 2019 ad oggi è stato assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano per il progetto  interreg PMI-Network.

Dal 2014 tiene corsi di strategie digitali, marketing e data analisi per aziende e pubbliche amministrazioni. 

In sintesi, Andrea Vaccarella è un professionista di rilievo nel campo della digitalizzazione, dell’innovazione tecnologica e della strategia aziendale.

Si distingue per la sua capacità di combinare conoscenze tecniche avanzate con competenze strategiche e straordinarie doti comunicative, contribuendo in modo significativo all’innovazione e alla digitalizzazione nel settore pubblico e privato.

 

LINKEDIN

 

Argomenti trattati

Contenuti prima parte

  • Requisiti legali di un e-commerce (apertura, modifiche, chiusura)
  • GDPR e Privacy Policy
  • Cookies e Cookie Policy
  • Strumenti per la risoluzione delle controversie

 

Contenuti seconda parte 

  • Tipologie di e-commerce possibili
  • Tipologie di contenuti e differenze
  • Regole e buone prassi di usabilità
  • KPI e analisi sull’utilizzo del sito, social o altro strumento digitale
  • Strumenti per la generazione assistita (chat GPT, Midjorney, Canva etc..)

Competenze acquisite:

Dopo aver partecipato al webinar, i partecipanti saranno in grado di svolgere le operazioni per l’apertura e la corretta gestione di un e-commerce dal punto di vista normativo.

Vedremo i punti cardine delle azioni legate alla apertura, modifiche e chiusura.

Saranno spiegati i punti cardine del GDPR (General Data Protection Regulation) e le ricadute in ambito e-commerce dal punto di vista del venditore e dal punto di vista dell’acquirente. Si acquisirà anche una competenza

sui diritti del consumatore sanciti dalla normativa europea e le buone prassi nel redigere il documento “Condizioni Generali di Vendita”.

Verranno, infine, mostrati i passaggi da seguire per essere correttamente posizionati all’interno del quadro normativo, sia per la parte di Privacy, sia per quella dei Cookie.