julita

SCRITTURA E STORYTELLING PER INSTAGRAM

Webinar
11 Ottobre 2023
(09:30)
Costo: GRATUITO per gli imprenditori dei Distretti del commercio

IL CORSO

Il webinar è inserito negli appuntamenti GRATUITI di Academy rivolti a tutti gli imprenditori dei 22 distretti del commercio della provincia di Varese

Qualcosa di inaspettato succede su Instagram: nel luogo delle immagini si fa largo la scrittura. Se in origine il social di Meta si contrapponeva a Facebook come l’app delle foto e, in seguito, dei filmati, oggi rappresenta per le persone qualcosa di più: un’occasione di svago dove leggere, informarsi e scoprire. Uno scenario in cui Reels, Live e Stories sono senz’altro protagonisti, ma in cui anche la scrittura trova una sua collocazione strategica.

È una forma di scrittura nuova, adattata alle dinamiche e agli strumenti del social network; un’evoluzione cavalcata – con timidezza o destrezza, a seconda dei casi – da tante realtà che di scrittura vivono: autori, giornalisti, divulgatori, ma anche venditori e professionisti.

Il corso è dedicato a chi ha tanto da dire, a chi apprezza la forza delle parole, a chi scrive per lavoro, per dovere o per piacere.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

I DOCENTI

julita

Sono Fulvio Julita, mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale.

Co-fondatore di PLUME raccontare le imprese, vivo nella quiete di un delizioso angolo d’Italia, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Lavoro da oltre trent’anni nel marketing come creativo, consulente, formatore e manager d’innovazione. Ho ideato Cinque Vasi e SIEPE, due metodi educativi: il primo per scrivere contenuti destinati ai social, il secondo per organizzare e gestire il piano editoriale.

Ho pubblicato Raccontarsi online. Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale (2021, Hoepli) e Raccontare le imprese – Storie di gente intraprendente che cavalca Internet controcorrente (2017, Youcanprint).

LINKEDIN

www.plumer.it

PODCAST

EROI | Un podcast che parla di storytelling e imprese da raccontare

Argomenti trattati

  • Percorsi di lettura nell’app, tra post, reels e stories
  • Dove e come scrivere per i diversi contenuti
  • Adottare il tone of voice più appropriato
  • Organizzare la leggibilità del testo
  • Differenti schemi di narrazione
  • Set grafici e template per i contenuti dell’app
  • Hashtag, call to action e interazione
  • Principi di data storytelling
  • Organizzare e gestire il piano editoriale
  • Tool indispensabili per scrittura e grafica
  • Integrazione di strumenti di scrittura basati sull’Intelligenza Artificiale generativa

Competenze acquisite:

Al termine del corso, i partecipanti avranno compreso come utilizzare la scrittura in maniera strategica su Instagram. Sapranno pianificare percorsi di lettura coinvolgenti attraverso post, reels e stories, e adattare il proprio stile di scrittura ai diversi formati di contenuti, utilizzando il tono più appropriato per ogni circostanza. Inoltre, acquisiranno la capacità di creare contenuti coinvolgenti e di suscitare l’interesse del pubblico target, potenziando così la visibilità e l’impatto del loro profilo Instagram.

La conoscenza acquisita durante il corso consentirà loro di sfruttare al massimo il potenziale della piattaforma per comunicare in modo efficace, promuovere idee, prodotti o servizi, e costruire una presenza online autentica ed influente.