Alessandra Grassi

TECNICHE DI LEADERSHIP

Webinar - percorso di due lezioni, 27 novembre e 4 dicembre 9.30-12.30
27 Novembre 2023
(09:30)
Costo: GRATUITO per i soci e per gli imprenditori dei Distretti del commercio

IL CORSO

Il webinar è inserito negli appuntamenti GRATUITI di Academy rivolti a tutti gli imprenditori dei 22 distretti del commercio della provincia di Varese

La gestione delle risorse umane è una delle mansioni più delicate per il leader. Essere in grado di valorizzare i propri collaboratori parte dalla conoscenza sincera delle proprie risorse e di quelle del team di lavoro, nel tentativo di integrare efficacemente capacità e obiettivi del singolo all’interno della strategia aziendale.

Il primo passaggio è quello di riconoscere le proprie doti di leadership e aggiungere quelle tecniche che sono tipiche di un altro stile, ma che all’occorrenza colmano i propri punti deboli. A questo punto si inserisce la gestione del processo di valutazione, punto di partenza per la ridefinizione di obiettivi, mansioni e prospettive di miglioramento: una molla motivazionale per il collaboratore, non solo finalizzato a fotografarne la performance. Obiettivo del corso è comprendere come potenziare il proprio stile di leadership per migliorare le relazioni professionali.

 

 

 

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

I DOCENTI

Alessandra Grassi

Alessandra Grassi è una psicologa e dottore di ricerca. Principalmente lavora in ambito formativo per il settore privato e la PA.

Si occupa di benessere aziendale e dinamiche di gruppo con un focus specifico sulle dinamiche comunicative e la gestione dello stress.

Esperta di gestione dello stress, benessere organizzativo e comunicazione efficace, affronta le tematiche legate al benessere anche a livello individuale con percorsi personalizzati e nelle aule dell’Università Cattolica.

Lettrice seriale, appassionata di montagna e trekking, uno sport che le ha insegnato a raggiungere, un passo dopo l’altro, le vette più impegnative.

Linkedin 

Instagram 

www.psicologiapap.it

Argomenti trattati

  • Potenziare le proprie abilità e competenze di leadership
  • La leadership: una competenza dell’intelligenza emotiva
  • Cosa significa essere leader?
  • Quali le caratteristiche?
  • Il gruppo di lavoro
  • Cosa significa lavorare in gruppo?
  • La motivazione
  • Cenni di valutazione della performance

 

** L’attività formativa vedrà alternarsi momenti di didattica frontale ad esercitazioni pratiche, avrà la finalità principale di comprendere a quali leve prestare attenzione.

Competenze acquisite:

Potenziare l’efficacia della comunicazione nell’interazione con colleghi e sottoposti, imparando a valorizzare differenze e competenze dei propri collaboratori attraverso una riflessione sulle più efficaci tecniche di leadership, fornire un bagaglio di strumenti utili per imparare a riflettere su aspettative e priorità, migliorando performance e relazioni interpersonali.