Nella nostra provincia boom dei servizi, bene il turismo, ripresa più lenta per il commercio

Presentato il “General Report 2022”, il focus sul terziario a cura di Spazio Indagine Varese. Sui media locali ampio spazio allo studio illustrato del professor Alessandro Minello

Presentato alla stampa e pubblicato sul sito di Spazio Indagine Varese, il Generale Report 2022. Si tratta della fotografia del terziario in provincia di…

Chi Siamo

Gli Enti Bilaterali della Provincia di Varese sono organismi paritetici costituiti per quanto riguarda l’Ente bilaterale del Terziario da Confcommercio UNIASCOM Varese, Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil; mentre per quanto riguarda l’Ente Bilaterale Turismo da Confcommercio UNIASCOM Varese, Federalberghi Varese, FAITA e da Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil. Forniscono servizi e realizzano attività a favore degli imprenditori e dei lavoratori dipendenti del terziario e del turismo con lo scopo di tutelarne e salvaguardarne le esigenze, contemperando e conciliando i rispettivi interessi.

Favoriscono il dialogo fra le parti sociali, elemento essenziale per lo sviluppo delle aziende, promuovono e gestiscono corsi di formazione e riqualificazione professionale affinché i lavoratori possano accrescere le proprie competenze, predispongono progetti formativi per le nuove figure professionali richieste dal mercato e dalle aziende, facilitano i contatti fra domanda e offerta di lavoro, raccolgono dati e realizzano l’Osservatorio economico sul mondo del lavoro, seguono le pratiche di assunzione dei giovani mediante l’utilizzo dei contratti di apprendistato, tempo determinato e part-time “week-end”, rendendone altresì più agevole l’applicazione.

Gli Enti Bilaterali sono competenti in materia di orario di lavoro (flessibilità), lavoro ripartito (job sharing), alternanza e tirocini formativi; inoltre attraverso l’Organismo Paritetico per la Sicurezza si occupano della sicurezza, formando i lavoratori e informando gli imprenditori sulle normative più recenti e facilitando l’applicazione delle normative di settore, organizzano interventi a sostegno delle aziende ed erogano sussidi e provvidenze economiche ai lavoratori sotto forma di contributi.

Gli Enti Bilaterali sono privati e senza fine di lucro, si finanziano con contributi periodici versati in parte dalle aziende ed in parte dai lavoratori dipendenti.

Ente Bilateriale Terziario

L’Ente Bilaterale Terziario della Provincia di Varese  si rivolge a tutte le imprese e i lavoratori del Commercio e dei Servizi che operano nell’ambito territoriale della provincia di Varese e che applicano il Contratto Collettivo di settore, promuove e gestisce corsi di formazione e riqualificazione professionale affinché i lavoratori possano accrescere le proprie competenze, predispone progetti formativi per le nuove figure professionali richieste dal mercato e dalle aziende, facilita i contatti fra domanda e offerta di lavoro, raccoglie dati e realizza l’Osservatorio economico sul mondo del lavoro, segue le pratiche di assunzione dei giovani mediante l’utilizzo dei contratti di apprendistato, tempo determinato e part-time “week-end”, rendendone altresì più agevole l’applicazione.

Scopri di più 

Ente Bilaterale Turismo

L’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Varese  si rivolge a tutte le imprese e i lavoratori del settore turistico che operano nell’ambito territoriale della provincia di Varese e che applicano il Contratto Collettivo di settore, promuove e gestisce corsi di formazione e riqualificazione professionale affinché i lavoratori possano accrescere le proprie competenze, predispone progetti formativi per le nuove figure professionali richieste dal mercato e dalle aziende, facilita i contatti fra domanda e offerta di lavoro, raccoglie dati e realizza l’Osservatorio economico sul mondo del lavoro, segue le pratiche di assunzione dei giovani mediante l’utilizzo dei contratti di apprendistato, tempo determinato e part-time “week-end”, rendendone altresì più agevole l’applicazione.

Scopri di più

Osservatorio Provinciale

L’Osservatorio Provinciale effettua il monitoraggio del mercato del lavoro, raccoglie ed elabora dati relativi alla realizzazione degli accordi in materia di contratti di inserimento, di contratti a termine e di apprendistato, realizza approfondimenti sull’andamento del lavoro nei settori del terziario, distribuzione, servizi e turismo. Attraverso monitoraggi periodici verifica l’andamento, nel tempo, delle aziende, con lo scopo di seguire i mutamenti relativamente a: mansioni, figure professionali, assunzioni, tipologie contrattuali, formazione, strategie contro la crisi, andamento economico e problematiche ad esso collegate. I risultati vengono illustrati in un report annuale che descrive, con l’ausilio di grafici e tabelle, quanto emerso dall’indagine.

Spazio indagine Varese

 

CONTATTI

 Enti Bilaterali

Via Valle Venosta, 4 – 21100 Varese (VA)

0332.342207   

info@entibilateralivarese.it

Alessandro Castiglioni

Presidente

Dopo il diploma all’istituto Tecnico Commerciale ITE Tosi di Busto Arsio, frequenta la facoltà di Scienze Politiche alla Statale di Milano dal 1986 al 1990.

Inizia la sua esperienza lavorativa in un’azienda del settore artigiano e nel 1991 viene assunto da Ascom Confcommercio Busto Arsizio.

Primo incarico sono i rapporti con gli associati, i rapporti associativi e le normative di categoria. Successivamente approfondisce le conoscenze tecniche nel settore dell’ecologia, igiene alimentare e soprattutto sicurezza sul lavoro. In questo settore matura anche un’esperienza come presidente dell’Organismo Paritetico Provinciale e componente della Commissione Consultiva Provinciale all’Inail Varese.
Dal 2008 è vicedirettore dell’Associazione Commercianti di Busto Arsizio e della società di servizi Ascom Servizi Busto.
Dopo quattro anni nel ruolo di vicepresidente, nel marzo del 2021 viene nominato presidente degli Enti Bilaterali Turismo della provincia di Varese.