Federmoda Varese: «Saldi da abolire per salvare il settore di abbigliamento e calzature»

«La grande distribuzione e i siti propongono sconti quando e come vogliono, mentre i piccoli negozi hanno le mani legate. Così è impossibile risollevarci»

«I saldi? Da cancellare, non servono più. Anzi, in certi casi ci danneggiano». Federmoda provincia di Varese assume una posizione forte e si spinge…
MILANO Stefano Calzavara è il nuovo presidente nazionale di Federmobili. La nomina del nostro presidente provinciale della federazione è arrivata oggi (mercoledì 13) al termine dell’assemblea direttiva convocata a Milano, nella sede di Confcommercio in corso Venezia. Entrano in Consiglio anche altre due varesini: Davide
Novità per il Bonus mobili 2022, legata nello specifico al limite massimo di spesa previsto per la detrazione. Grazie anche all’intervento di Federmobili che, unitamente ad altre associazioni del nostro comparto, ha presentato al Ministero dell’Economia una nota di protesta per   il tetto di spesa

Chi siamo

Federmobili, Federazione Nazionale dei Negozi d’Arredamento – Federmobili Confcommercio Imprese per l’Italia rappresenta oltre 15.000 imprese di distribuzione di arredamento presenti oggi in Italia, con circa 18.000 punti vendita.

Attiva sul territorio dal 1967, unica organizzazione nazionale della distribuzione nel settore arredamento, aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia – ed è membro FENA – Fédération Européenne du Négoce de l’Ameublement.

Mission

Portavoce degli interessi della distribuzione, Federmobili promuove lo sviluppo del settore, contribuendo a rafforzare lo spirito associativo della categoria e l’interscambio delle relazioni tra i vari attori della filiera. Suo compito è di tutelare i propri associati, comprendendone le esigenze, incoraggiandone la collaborazione, proponendo efficaci soluzioni alle problematiche di comune interesse. Federmobili opera su diverse aree di attività, portando avanti da anni progetti concreti e di ampio respiro sia sul fronte dell’attività istituzionale (rappresentanza di categoria e relazioni politico-sindacali), sia attraverso la promozione di una rete di servizi a forte carattere innovativo e ad alto valore aggiunto.

Per svolgere la propria attività, Federmobili ha costruito un sistema flessibile e integrato, composto da diverse strutture operative che gravitano intorno alla Federazione. Pur mantenendo una propria identità e autonomia, queste sono organizzate in modo da interagire tra loro e lavorare su aree di attività strettamente correlate, concorrendo in tal modo alla realizzazione del disegno comune.

Contatti

CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
Via Valle Venosta, 4 – Varese
Tel. 0332/342011
e.mail. info@confcommerciovarese.it

CONFCOMMERCIO ASCOM ASCOM GALLARATE E MALPENSA
Viale dell’Unione Europea 14 – Gallarate
Tel. 0331/214611
e.mail. info@confcommerciogallarate.it

CONFCOMMERCIO ASCOM BUSTO ARSIZIO E MEDIO OLONA
Via Machiavelli, 5 – Busto Arsizio
Tel 0331/684188
e.mail. info@confcommerciobusto.it

CONFCOMMERCIO ASCOM SARONNO
Via G. Ferrari, 3 – Saronno
Tel. 02/96702728
e.mail. info@confcommerciosaronno.it

CONFCOMMERCIO ASCOM LUINO
Via Confalonieri, 18 – Luino
Tel. 0332/543981
e.mail. segreteria@confcommercioluino.it

Stefano Calzavara

Presidente

ATTIVITA’
Titolare della “Arredamenti Calzavara” azienda fondata nel 1983 a Cavaria con Premezzo, in provincia di Varese, da Tarcisio Calzavara, disegnatore tecnico ed esperienza lavorativa nel settore del mobile in Lago. Nei primi anni l’azienda a conduzione familiare, si occupa principalmente di arredi residenziali e contract, alberghiero e ristorazione.
Dopo aver frequentato l’Università degli studi di Torino con laurea in economia e commercio, nel 1992 entra nella conduzione dell’attività insieme al fratello Raffaele (imprenditori di seconda generazione) e concentra l’offerta con soluzioni di arredo complete per l’ambito residenziale e contract selezionando per la propria clientela i migliori brand tra i produttori di cucine, mobili per il soggiorno e la zona notte, arredo bagno e complementi.
Introduce nuovi servizi a corredo dell’offerta arredo come progettazione visual 3d, customizzazione degli arredi e fornitura chiavi in mano.
Nel 2008 sposta la sede in una nuova struttura di 1.600 metri quadrati sempre a Cavaria.

ASSOCIAZIONE
Entra nell’ambito associativo di Confcommercio nel 1992 in Ascom Gallarate e Malpensa di cui diventa consigliere dal 2012 al 2017. Dal 2018 ad oggi è vicepresidente.
Nel 2012 partecipa alla costituzione del sindacato Federmobili della provincia di Varese e nel 2013 ne diventa presidente, incarico attualmente ricoperto.
Quello di Varese è il primo sindacato di Federmobili a redigere il tariffario dei servizi, depositato in Camera di Commercio, per le aziende del settore. Federmobili Varese è il primo sindacato della categoria anche ad organizzare corsi formativi, portando le proposte nazionale sul territorio per titolari e collaboratori. Organizza convegni, seminari e workshop, e partecipa al progetto Arreda&Design con Capac Milano e Innovaprofessioni per portare nelle aziende associate giovani in apprendistato con formazione in azienda e in aula della durata di un anno.
Calzavara a livello nazionale ha ricoperto vari ruoli e vanta una lunga esperienza nel mondo associativo. Dal 2006 al 2017 membro nel consiglio nazionale Giovani di Federmobili. Dal 2007 al 2012 membro del consiglio nazionale e Revisore dei Conti di Federmobili. Dal 2012 al 2017 membro del consiglio nazionale con delega al coordinamento delle attività e delle iniziative del territorio per l’area nord-ovest d’Italia.
Nel 2018 è designato come membro del Collegio Revisore dei Conti di Confcommercio Uniascom Varese
Nel 2019 entra come membro del Consiglio di Gestione di AscomFidi Varese