E’ di Mornago il miglior fiorista d’Italia. Rappresenterà il nostro Paese ai campionati europei

Nicola Puricelli si è aggiudicato l’ambito riconoscimento al termine della competizione ospitata ad Alessandria.

MORNAGO Nessuno nel Belpaese ha il “pollice verde” più di lui. Nicola Puricelli da Mornago è il migliore fiorista dello Stivale: domenica scorsa ad…
Dal 1972 punto di riferimento ed eccellenza europea La scuola Federfiori “Carlo Pirollo” è la principale suola italiana di arte e commercio floreale ed è una delle più grandi d’Europa. Quarantadue anni fa… Fondata nel 1979, ha garantito la formazione a migliaia e migliaia di

Ornella Clerici

ATTIVITA’
Da 26 anni gestisce in qualità di titolare “La Fioristeria” di Solbiate Arno, specializzata nella vendita di piante, fiori e addobbi floreali.

Ha frequentato la scuola di Federfiori Confcommercio (principale scuola italiana per la formazione di fioristi e una delle più grandi d’Europa) di cui è diventata docente dal 2010.

Ha partecipato a suo titolo a diverse competizioni a carattere locale e internazionale, durante i quali ha sempre ottenuto riconoscimenti e premi.

Svolge attualmente il ruolo di giurato nelle competizioni tra fioristi a livello nazionale.

ASSOCIAZIONE
Iscritta a Confcommercio Gallarate e Malpensa dal 1995.

Nel 2005 viene eletta presidente di Federfiori provincia di Varese.

Nel 2006 insieme al Consiglio organizza il weekend formativo con l’Ufficio Olandese dei Fiori e con il Floral Designer più importante al mondo con grande partecipazione di aziende e pubblico, per poi continuare con i corsi formativi della scuola di Federfiori rivolti ai soci della categoria.

Organizza a Ville Ponti, sempre con il consiglio, in occasione del sessantesimo  anniversario di Confcommercio Varese la rassegna floreale dedicata agli sposi “…e adesso mi sposo”: trenta i fioristi partecipanti e altrettanti gli stand floreali ispirati alle stagioni.

Negli anni successivi al mandato elettivo rimane membro del Consiglio e ne ancora Presidente per il quinquennio 2018/2022.

Partecipa attivamente insieme al Consiglio a innumerevoli eventi e manifestazioni sul territorio ed è attiva per le campagne contro l’abusivismo commerciale e la vendita illegale di fiori.

FEDERFIORI provincia di VARESE aderisce a Confcommercio

Uniascom Provincia Varese e alla Federazione Nazionale Fioristi

Italiani, cura la difesa dei diritti e tutela gli interessi della categoria dei Fioristi.

Il principale compito di Federfiori consiste nella difesa dei diritti e tutela degli interessi della categoria. Tra le sue attività annotiamo la lotta alle forme di commercio abusivo di fiori e piante, alla concorrenza sleale, alla proliferazione sregolata delle vendite per beneficenza di prodotti floricoli, all’eccesso di pressione fiscale e a tutto ciò che ingiustamente danneggia e sottrae risorse ai fioristi.

Federfiori, a fianco della sua intensa attività di politica sindacale, organizza manifestazioni e con Corsi di arte floreale in Italia e nel mondo. Inoltre, attraverso la sua Scuola di arte e tecnica floreale, propone Corsi di formazione professionale per fioristi a tutti i livelli. La struttura della Scuola mira alla formazione del fiorista attraverso la conoscenza di teorie e tecniche di composizione floreale, della teoria del colore, della botanica e del marketing floreale.

Mission

FEDERFIORI VARESE nell’interesse generale degli operatori rappresentati si prefigge di:

• Promuoverne e tutelarne gli interessi morali, sociali ed economici nei confronti di qualsiasi organismo sia pubblico che privato;
  • Favorire le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse;
  • Dare impulso alla professionalità dei fioristi, attraverso iniziative di varia natura come manifestazioni, competizioni, iniziative editoriali e corsi professionali;
  • Assistere e rappresentare gli associati nella promozione di intese o accordi di carattere economico e/o finanziario;
  • Designare e nominare propri rappresentanti o delegati ove tale rappresentanza sia richiesta o ammessa;
  • Promuovere la formazione professionale ai diversi livelli culturali, artistici e tecnici;
  • Promuovere Ricerca e Sviluppo per migliorare la conoscenza del settore; Partecipare a fiere e mercati del settore;

CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
Via Valle Venosta, 4 – Varese