PROGETTO EDI 5.0

PROGETTO EDI 5.0

Il Polo d’innovazione Digitale EDI 5.0 gestito dal team di EDI, l’Innovation Hub di Confcommercio, è nato per aiutare concretamente le piccole e medie imprese italiane a fare un passo in avanti nella crescita del loro business.

Con la nascita del Polo sono stati implementati importanti servizi di Assessment e Orientamento per supportare la transizione digitale delle imprese in specifiche aree di intervento. L’obiettivo è quello di migliorare la presenza online, potenziare il livello di cybersicurezza, accrescere il livello di digitalizzazione dei processi e servizi e favorire l’accesso al credito.

Su cosa siamo impegnati

Gli ambiti su cui possiamo intervenire con i servizi di assessment e orientamento sono:

Cosa intendiamo per “assessment”

Le attività di assessment sono strumenti utili per valutare la maturità tecnologica dell’impresa – tecnologie, processi e competenze – ed hanno l’obiettivo di identificare punti di forza ma soprattutto aree di miglioramento per stimolare l’adozione di tecnologie innovative e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese.

Cosa intendiamo per “orientamento”

Le attività di orientamento offrono percorsi che rispondono alle necessità emerse dopo aver concluso l’assessment con l’impresa. Accompagniamo le imprese verso strutture specializzate in trasferimento tecnologico o innovazione digitale che erogano servizi a valore aggiunto come gli European Digital Innovation Hub, Centri di competenza nazionali, o partner tecnologici con soluzioni su misura.

A chi ci rivolgiamo

I nostri target sono tutte le tipologie di imprese con particolare riferimento alle micro, piccole e medie.

Dove siamo

EDI 5.0 è su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di Sportelli di Innovazione Digitale (SPIN), anche a Varese. Contatta subito lo SPIN Varese all’indirizzo spinvarese@confcommerciouniascom.it o richiedi direttamente il tuo assessment.

ll polo d’innovazione Digitale EDI 5.0 è stato selezionato quale soggetto attuatore per l’erogazione di servizi di Assessment digitale e orientamento, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”.

Contributo PNRR

I finanziamenti  concessi ai poli sono trasferiti alle imprese nella forma di servizi erogati di Assessment e orientamento tecnologico. Il contributo alle attività connesse all’erogazione di servizi alle imprese da parte dei poli si configura come aiuto di Stato ed è concesso nei limiti delle intensità di aiuto massime stabilite dall’art. 28 del regolamento GBER nel rispetto delle condizioni e delle soglie di esenzione in essi previste.

L’intensità di aiuto prevista è pari a:

  • 100% per micro e piccole imprese
  • 90 % per le medie imprese

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.