Imprese e occupazione: gli Enti Bilaterali presentano il Report 2024

Il focus semestrale a cura di “Spazio indagine Varese” offre il quadro della situazione aggiornato al dicembre 2023

👉Rassegna stampa: Prealpina, Rete55, VareseNews, VareseNoi

👉 Scarica il Report

 

Presentato il General Report 2024 sul terziario in provincia di Varese, aggiornato al 31 dicembre 2023. Un appuntamento semestrale grazie al quale viene offerto il quadro occupazionale nel Varesotto, a cura di “Spazio indagine Varese”, l’osservatorio sul terziario degli Enti Bilaterali della nostra provincia.

Presenti Alessandro Castiglioni (foto a destra) e Giuseppe D’Aquaro (foto a sinistra), rispettivamente presidenti provinciali dell’Ente Bilaterale Turismo e dell’Ente Bilaterale Commercio. Insieme a loro la neo-coordinatrice degli Enti Bilaterale della provincia di Varese, Samanta Ferrari (foto al centro).

In sintesi

Dopo la crisi economica generale del 2022 con la perdita di 718 imprese (-0,9%) nella nostra provincia, nel corso del 2023 si è registrata una incoraggiante stabilità, grazie alla crescita delle unità locali (più 84).

All’interno di questo quadro, il terziario conclude l’anno con un bilancio in attivo grazie alle 83 nuove aperture (+ 0,2%).

Il settore a godere di migliore salute è ancora una volta quello dei servizi (53,1% sul tutale di 51.197 imprese). La crescita occupazionale è ai massimi storici (+4.315 al 30 giugno, il doppio del 2022, +17.683 posti di lavoro).

Calano invece le imprese nel commercio, con i settori dell’abbigliamento (-97 unità) e quello dell’alimentare (-92) a registrare le principali difficoltà. Sul fronte occupazionale, da rimarcare la crescita del comparto autoveicoli.

Per quanto riguarda il turismo, aumentano i posti di lavoro nonostante la diminuzione delle imprese. Il sistema dell’accoglienza incamera una accelerazione senza precedenti, con un incremento del 19,4%). Occupazione con saldo positivo: salgono gli avviamenti (+10,02%), in particolare nella ristorazione (il 72% sul totale).

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2024 e scopri come ottenerli, i termini e le modalitĂ  di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.