L’identikit del nostro frontaliere nel report di Spazio indagine Varese

Presentato alla stampa lo studio “Analisi ed evoluzione del fenomeno dei lavoratori frontalieri in provincia”, nuovo focus sul terziario a cura degli Enti Bilaterali

👉 RASSEGNA STAMPA: La Prealpina (pagina 1), La Prealpina (pagina 3), Rete55 , Malpensa24, VareseNoi, VareseNews

👉 IL REPORT (QUI per consultarlo)

Promosso dagli Enti Bilaterali provincia di Varese e realizzato da Econlab Research Network, il nuovo report di “Spazio indagine Varese” si concentra sull’evoluzione negli ultimi dieci anni dello storico fenomeno migratorio della forza lavoro italiana verso la Svizzera, con particolare riferimento ai territori limitrofi delle province di Varese e Verbano Cusio Ossola.

I dati forniti al Centro Studi dall’Ufficio federale di statistica svizzero (UTS) consentono per la prima volta di contestualizzare tale fenomeno a livello provinciale, oltre che nazionale e regionale, restituendo un quadro «inedito» della provincia di Varese, che nel 2022 risulta la seconda realtà italiana per numerosità di lavoratori frontalieri, ovvero di «coloro che hanno un impiego o esercitano un’attività indipendente in Svizzera, ma che risiedono in Italia, in cui di norma rientrano quotidianamente o almeno una volta a settimana».

Presenti alla presentazione del report Alessandro Castiglioni (presidente degli Enti Bilaterali del Turismo della provincia di Varese); Giuseppe d’Aquaro (presidente degli Enti Bilaterali del Terziario della provincia di Varese); Lino Gallina (responsabile degli Enti Bilaterali della Provincia di Varese). La relazione e la lettura dei dati è stata invece affidata ad Emiliano Conte, responsabile del settore ricerca di Econlab e stretto collaboratore del professor Alessandro Minello, docente dell’Università Cà Foscari di Venezia, intervento in collegamento video.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 800 euro all’anno di sostegni e contributi, consulta la guida 2023 e scopri come ottenerli, i termini e le modalitĂ  di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.