MILANO Stefano Calzavara è il nuovo presidente nazionale di Federmobili. La nomina del nostro presidente provinciale della federazione è arrivata oggi (mercoledì 13) al termine dell’assemblea direttiva convocata a Milano, nella sede di Confcommercio in corso Venezia.
Entrano in Consiglio anche altre due varesini: Davide Zanellato e Paolo Bassi.
Concretezza e determinazione
Queste le dichiarazioni a caldo del neo presidente. «Da domani subito al lavoro per confermare il nostro settore ai vertici mondiali. Il primi passi saranno andare incontro alle esigenze della filiera e la ricostruzione delle federazioni territoriali, in modo che possano dare il loro grande contributo alla causa e alla realizzazione dei tanti progetti che porterò avanti con la stessa determinazione e concretezza che sempre ho messo in campo nella mia attività di imprenditore e all’interno di Confcommercio. Infine, un ringraziamento a Confcommercio nazionale per il lavoro svolto nei mesi scorsi che ha consentito di superare un momento molto delicato per Federmobili».
Gli incarichi nazionali di Confcommercio provincia di Varese
L’importante incarico conferito all’esponente di Confcommercio provincia di Varese, si aggiunge a quelli nazionali di Rudy Collini (consiglio nazionale), Santino Taverna (presidente Fimaa), Cristina Riganti (vicepresidente Terziario Donna); Giordano Ferrarese (consigliere Fipe); Rodolfo Calzavara (giunta Fiva); Roberto Lopresti (giunta Confcommercio professioni); Attilio Sbernini (consigliere Fnaarc).
Chi è Stefano Calzavara
Stefano Calzavara è titolare della “Arredamenti Calzavara” azienda fondata nel 1983 a Cavaria con Premezzo da Tarcisio Calzavara.
Dopo aver frequentato l’Università degli studi di Torino con laurea in economia e commercio, nel 1992 entra nella conduzione dell’attività insieme al fratello Raffaele (imprenditori di seconda generazione) e concentra l’offerta con soluzioni di arredo complete per l’ambito residenziale e contract selezionando per la propria clientela i migliori brand tra i produttori di cucine, mobili per il soggiorno e la zona notte, arredo bagno e complementi.
Entra nell’ambito associativo di Confcommercio nel 1992 in Ascom Gallarate e Malpensa di cui diventa consigliere dal 2012 al 2017. Dal 2018 ad oggi è vicepresidente.
Nel 2012 partecipa alla costituzione del sindacato Federmobili della provincia di Varese e nel 2013 ne diventa presidente, incarico attualmente ricoperto.
Calzavara a livello nazionale ha ricoperto vari ruoli e vanta una lunga esperienza nel mondo associativo. Dal 2006 al 2017 membro nel consiglio nazionale Giovani di Federmobili. Dal 2007 al 2012 membro del consiglio nazionale e Revisore dei Conti di Federmobili. Dal 2012 al 2017 membro del consiglio nazionale con delega al coordinamento delle attività e delle iniziative del territorio per l’area nord-ovest d’Italia.