Andamento vendite: calo medio dell’8,7% nei negozi di moda

Dopo una prima partenza leggermente positiva (+5%) le imprese del dettaglio moda che hanno partecipato al monitoraggio di Federazione Moda Italia hanno evidenziato un brusco rallentamento delle vendite dovuto ad una sorta di “lockdown mascherato” che si è venuto a creare a seguito della diffusione dei contagi, della quarantena, ma anche in particolare per lo smodato utilizzo dello smartworking tanto nel pubblico quanto nel privato che ha ridotto decisamente i flussi dei consumatori e dei consumi a partire dall’8 gennaio fino al 15 dello stesso mese.

Numeri negativi
Pur tenendo conto che i saldi del 2022 sono iniziati in pressoché tutta Italia il 5 gennaio, a differenza di quelli del 2021 con date di avvio a geometrie variabili dal 7 al 27 gennaio e con restrizioni dovute alla diffusione del covid-19 e che la valutazione sull’andamento avverrà comunque alla fine del mese di febbraio per permettere un confronto più rispondente al periodo, il sondaggio di Federazione Moda Italia – Confcommercio sull’andamento delle vendite dal 5 al 15 gennaio 2022, rispetto allo stesso periodo 2021, riscontra un calo medio dell’8,7% con un 51% delle imprese che ha registrato un andamento negativo delle vendite ed un 47% un incremento (26%) o stabilità (23%).

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.