Buoni pasto: Fipe provincia di Varese aderisce allo sciopero di mercoledì 15

Il presidente Ferrarese: «Le commissioni al 20% non sono più sostenibili dai pubblici esercizi. Ma le istituzioni continuano a ignorare i nostri appelli»

Per l’intera giornata di mercoledì 15 anche i pubblici esercizi della provincia di Varese non accetteranno alcun pagamento tramite buoni pasto.

Giordano Ferrarese, presidente provinciale e consigliere nazionale di Fipe Confcommercio, conferma l’adesione della federazione alla mobilitazione e rinnova l’appello: «Per garantire il servizio bisogna renderlo economicamente sostenibile». «Si tratta», aggiunge, «di un blocco necessario per far arrivare alle Istituzioni il messaggio, troppe volte ignorato, della necessità di arrivare ad una strutturale riforma di un sistema che, per via di commissioni al 20%, non è più economicamente sostenibile»

Sensibilizzare lavoratori e consumatori

«Con questa giornata di sospensione del servizio», dichiara Ferrarese, condividendo le parole di Aldo Cursano, vicepresidente vicario nazionale di Fipe, «vogliamo sensibilizzare i lavoratori e più in generale i consumatori sulle gravissime difficoltà che le nostre imprese vivono quotidianamente a causa delle elevate commissioni che dobbiamo pagare sui buoni pasto. Parliamo di una vera e propria tassa occulta che supera anche il 20% del valore del buono. La nostra è una protesta che ha l’obiettivo di salvaguardare la funzione del buono pasto perché se si va avanti così sempre meno aziende saranno disposte ad accettarli. Insomma, il buono pasto rischia di essere inutilizzabile».

Così concludono Cursano e Ferrarese: «C’è bisogno di una vera riforma che renda il sistema economicamente sostenibile anche per le nostre imprese che in fin dei conti sono quelle che danno il servizio ai lavoratori. Ma è altrettanto urgente far si che la prossima gara Consip da 1,2 miliardi di euro non venga aggiudicata con gli sconti delle precedenti perché saremo noi a pagarli per di più in un momento in cui le imprese sono a rischio per gli insostenibili aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.