👉Leggi la rassegna stampa: Prealpina, VareseNoi, Malpensa24, Rete55

La pioggia, proprio all’apertura dei cancelli, non ha scoraggiato le oltre cinquecento persone che hanno riposto «presente», al richiamo del “Sorriso di Stelle”, l’evento di Confcommercio e Fipe provincia di Varese tornato dopo cinque anni.
Martedì sera (24 settembre) la manifestazione a Ville Ponti ha registrato il tutto esaurito. Come doveva essere, è stata una grande festa, all’insegna del buon cibo, del buon bere, della musica dal vivo e dello stare assieme. Ma soprattutto all’insegna della solidarietà : parte dei ricavato viene infatti alle “Farfalle Lilla”, associazione senza scopo di lucro nata poco più di un anno fa, dopo la scomparsa di Giada, vittima di un disturbo alimentare che ha cercato di combattere con tutte le sue forze. Una battaglia che lei ha perso ma che la madre, Tatiana, vuole che tante altre ragazze e ragazzi che si trovano a lottare come ha fatto la sua amata figlia riescano a vincere.
Oltre cento i volontari “reclutati” tra bar e ristoranti della nostra provincia, compresi gli studenti delle scuole alberghiere del Varesotto che, perfettamente gestiti dai loro insegnanti, hanno dato un grande contributo nelle cucine, in sala e nei “punti drink”.
Alla 18 al secondo piano di Villa Andrea, è invece andata in scena la consegna delle targhe intitolate a Carlo Bottinelli, storico ex presidente di Uniascom provincia di Varese. Quest’anno il riconoscimento è andato a Giovanna Mavellia (segretario generale di Confcommercio Lombardia), Roberto Calugi (segretario generale di Fipe) e Lino Stoppani (presidente nazione di Fipe e vicepresidente nazionale di Confcommercio). Il premio Daniele Preda, istituito da Fipe provinciale e dall’Associazione cuochi varesini, è invece andato a Girolamo Elisir, Angelo Caneva e alla moglie Gervasia Macerani.


