Ok di Confcommercio al super green pass

E Fipe chiede la semplificazione dei contratti a termine e del lavoro straordinario per i pubblici esercizi

Confcommercio condivide l’ipotesi di un super green pass per tutti i lavoratori «perché spingerebbe le persone alla vaccinazione e si supererebbe l’anomalia di un certificato verde rafforzato chiesto alla clientela a fronte di un green pass semplice per i lavoratori».

Lo afferma il presidente di Fipe e vicepresidente vicario di Confcommercio, Lino Stoppani, che chiede però a fronte di difficoltà di reperimento del personale una semplificazione nell’utilizzo dei contratti a termine e per il lavoro straordinario.

Le parole del presidente Stoppani

«L’inasprimento delle norme», afferma Stoppani, «dimostra che la priorità del Governo è di non chiudere le attività di fronte alla preoccupazione per l’aumento dei contagi. L’imposizione di un super green pass è il tentativo di evitare l’obbligo della vaccinazione e preservare la libertà delle persone sul vaccino. Se non fosse sufficiente bisognerà pensare all’obbligo di vaccinazione per tutti».
Preoccupa però nei pubblici esercizi la “fuga di manodopera”. A fronte di un super green pass e dell’aspettativa di una parte del personale «bisogna pensare a contratti a termine con meno vincoli e a deroghe per il lavoro straordinario».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.