ErasmusPlus: 22 borse di studio per lavorare all’estero

Il progetto promosso da Confcommercio Uniascom e dai Giovani Imprenditori offre a studenti del varesotto la possibilità di formarsi in Europa per tre o quattro mesi. Candidature entro il 30 maggio 2025

👉 QUI il bando

👉QUI i moduli per l’adesione

👉 Per ulteriori informazioni 347 2860915 o www.erasmusplus.it

Esperienza in Europa tutto spesato. Dopo il diploma, in Francia, Germania, Spagna o Malta, per tre o quattro mesi di stage retribuito e formazione sul campo.

È questa l’opportunità offerta anche per il 2025 da Confcommercio Uniascom provincia di Varese, ente capofila del progetto “ErasmusPlus in stage”, che quest’anno mette a disposizione 22 borse di studio rivolte a neodiplomati degli indirizzi alberghiero, turistico, amministrazione, finanza e marketing. Il ruolo dell’associazione e dei Giovani Imprenditori
Alla guida dell’iniziativa, insieme a Uniascom, c’è ancora una volta il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio provincia di Varese, con il presidente Paolo Besacchi in prima linea nella promozione di un’esperienza che unisce formazione, internazionalizzazione e crescita professionale.
«Vogliamo offrire ai ragazzi un ponte concreto verso il futuro – commenta Besacchi – e farli entrare nel mondo del lavoro con una marcia in più: visione europea, capacità relazionali e spirito d’iniziativa».
Grande soddisfazione anche per il presidente di Uniascom Rudy Collini, che sottolinea come il progetto rappresenti «un modello di sinergia tra scuola e impresa», e per il segretario generale Lino Gallina, che ha seguito passo dopo passo la costruzione del consorzio.

L’iniziativa è stata presentata oggi (6 maggio 2025) nel corso di una conferenza stampa alla presenza della responsabile del progetto Sonia Serati e di dirigenti e insegnanti di tutte le otto scuole del varesotto coinvolte.

Una rete scolastica in crescita
Rispetto alla prima edizione, il progetto si rafforza e si amplia. Sono infatti otto gli istituti scolastici del territorio coinvolti: confermata la partecipazione del Gadda-Rosselli di Gallarate, del Daverio-Casula-Nervi di Varese, del Galilei di Mombello, del Valceresio di Bisuschio, del Falcone di Gallarate, dello Zappa di Saronno e del Dalla Chiesa di Sesto Calende. A questi si aggiunge, da quest’anno, anche l’ISIS Ponti di Gallarate, segno tangibile di un crescente interesse e di una partecipazione sempre più convinta da parte del mondo della scuola. Il progetto prosegue inoltre con il sostegno del Provveditorato agli Studi, che ne ha riconosciuto il valore educativo e formativo.

Competenze, lingue, futuro
Il programma ha una triplice finalità. Prima di tutto permette ai partecipanti di acquisire competenze professionali in contesti internazionali nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Inoltre, rafforza le abilità linguistiche e l’attitudine imprenditoriale, grazie a un’esperienza immersiva in ambienti multiculturali. Infine, mira a creare un network europeo di aziende, enti formativi e stakeholder per lo scambio di buone pratiche e l’innovazione nei comparti coinvolti.

Durata e scadenze
Nel 2025 saranno 22 le borse di mobilità disponibili: 19 da 122 giorni e 3 da 92 giorni, con soggiorni completamente finanziati nei mesi successivi al diploma.
Le candidature devono essere presentate entro il 30 maggio 2025.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.