👉 QUI il bando
👉QUI i moduli per l’adesione
👉 Per ulteriori informazioni 347 2860915 o www.erasmusplus.it

Esperienza in Europa tutto spesato. Dopo il diploma, in Francia, Germania, Spagna o Malta, per tre o quattro mesi di stage retribuito e formazione sul campo.
È questa l’opportunità offerta anche per il 2025 da Confcommercio Uniascom provincia di Varese, ente capofila del progetto “ErasmusPlus in stage”, che quest’anno mette a disposizione 22 borse di studio rivolte a neodiplomati degli indirizzi alberghiero, turistico, amministrazione, finanza e marketing. Il ruolo dell’associazione e dei Giovani Imprenditori
Alla guida dell’iniziativa, insieme a Uniascom, c’è ancora una volta il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio provincia di Varese, con il presidente Paolo Besacchi in prima linea nella promozione di un’esperienza che unisce formazione, internazionalizzazione e crescita professionale.
«Vogliamo offrire ai ragazzi un ponte concreto verso il futuro – commenta Besacchi – e farli entrare nel mondo del lavoro con una marcia in più: visione europea, capacità relazionali e spirito d’iniziativa».
Grande soddisfazione anche per il presidente di Uniascom Rudy Collini, che sottolinea come il progetto rappresenti «un modello di sinergia tra scuola e impresa», e per il segretario generale Lino Gallina, che ha seguito passo dopo passo la costruzione del consorzio.
L’iniziativa è stata presentata oggi (6 maggio 2025) nel corso di una conferenza stampa alla presenza della responsabile del progetto Sonia Serati e di dirigenti e insegnanti di tutte le otto scuole del varesotto coinvolte.
Una rete scolastica in crescita
Rispetto alla prima edizione, il progetto si rafforza e si amplia. Sono infatti otto gli istituti scolastici del territorio coinvolti: confermata la partecipazione del Gadda-Rosselli di Gallarate, del Daverio-Casula-Nervi di Varese, del Galilei di Mombello, del Valceresio di Bisuschio, del Falcone di Gallarate, dello Zappa di Saronno e del Dalla Chiesa di Sesto Calende. A questi si aggiunge, da quest’anno, anche l’ISIS Ponti di Gallarate, segno tangibile di un crescente interesse e di una partecipazione sempre più convinta da parte del mondo della scuola. Il progetto prosegue inoltre con il sostegno del Provveditorato agli Studi, che ne ha riconosciuto il valore educativo e formativo.
Competenze, lingue, futuro
Il programma ha una triplice finalità. Prima di tutto permette ai partecipanti di acquisire competenze professionali in contesti internazionali nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Inoltre, rafforza le abilità linguistiche e l’attitudine imprenditoriale, grazie a un’esperienza immersiva in ambienti multiculturali. Infine, mira a creare un network europeo di aziende, enti formativi e stakeholder per lo scambio di buone pratiche e l’innovazione nei comparti coinvolti.
Durata e scadenze
Nel 2025 saranno 22 le borse di mobilità disponibili: 19 da 122 giorni e 3 da 92 giorni, con soggiorni completamente finanziati nei mesi successivi al diploma.
Le candidature devono essere presentate entro il 30 maggio 2025.


