Benzinai in sciopero, da oggi (13 dicembre) chiuse le aree di servizio autostradali

Confermata la protesta annunciata da Anisa-Confcommercio, Faib e Fegica per denunciare uno "stato di assoluto degrado”

Le aree di servizio rimarranno chiuse per sciopero per 72 ore consecutive, dalle ore 22 di martedì 13 dicembre alla stessa ora di venerdì 16 dicembre. Lo hanno ribadito in una nota congiunta Anisa-Confcommercio, Faib e Fegica, dopo l’annuncio di due settimane fa.

I sindacati, che rappresentano la categoria dei gestori degli impianti autostradali, lamentano «lo stato di assoluto degrado a cui sono sottoposte le aree di servizio autostradali, sia in termini di prezzi dei carburanti e della ristorazione, del tutto abnormi e fuori mercato, sia in termini di standard qualitativi».

«In questi giorni» proseguono i gestori «circola ancora una “bozza” di Decreto Interministeriale che ha il solo scopo di perpetuare le condizioni di privilegio acquisite dalle società concessionarie (private) a scapito dell’interesse degli automobilisti, anche professionali, costretti a pagare pedaggi capestro, carburanti più cari ed un panino come se fosse acquistato nel centro di Tokyo».

Insieme alla proclamazione dello sciopero, le Organizzazioni di Categoria hanno chiesto alla Commissione per lo sciopero nei pubblici servizi l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione delle vertenze collettive di interesse nazionale, così come da normativa vigente.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.