Caro-carburante: il Governo stanzia 80 milioni. Il commento di Confcommercio

Annuncio della viceministra Bellanova al termine del “Tavolo Autotrasporto”. Il sostegno sarà inserito nel "decreto energia". L’associazione commercianti: «Problema grave e oggettivo»

ROMA Nel “decreto energia” confluiranno quasi ottanta milioni a sostegno del settore dell’autotrasporto per far fronte all’aumento del costo del carburante. Lo ha annunciato la viceministra delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, al termine del “Tavolo Autotrasporto” svoltosi nella sede del dicastero.

Nel dettaglio: 20 milioni serviranno per abbattere il costo dei pedaggi; 5 milioni per aumentare la deduzione forfettaria per le spese non documentate; 29 milioni per un credito d’imposta del 15 per cento, al netto dell’Iva, finalizzato all’acquisto dell’AdBlue; 25 milioni per un credito d’imposta del 20 per cento, al netto dell’Iva, per sostenere l’acquisto di Gnl.

Confcommercio: «Il caro carburante è un problema grave e oggettivo»

«Il caro-carburante, all’interno della più generale crescita dei costi energetici per cittadini e imprese, è un problema grave e oggettivo, finora, purtroppo, non affrontato dall’agenda politica». Così Confcommercio, che sottolinea che “per le imprese di autotrasporto si tratta di un problema dirompente, visto che i carburanti rappresentano circa un terzo dei costi operativi totali. «Esprimiamo, quindi, apprezzamento per i lavori portati avanti dalla viceministra Bellanova per fronteggiare questa emergenza. Resta l’esigenza di assicurare su tutto il territorio nazionale la libertà di circolazione, ponendo fine a blocchi e criticità che stanno colpendo l’operatività e la continuità degli approvvigionamenti di alcune filiere nazionali».

Assopetroli: «Bene il ministro, ora attenzione anche alla distribuzione dei carburanti»

Apprezzamento è stato espresso da Assopetroli-Assoenergia, secondo la quale il provvedimento «rappresenta una prima forma di sostegno a un settore fortemente colpito dal caro materie prime».

«Nell’esprimere solidarietà al settore dell’autotrasporto», l’Associazione aderente a Confcommercio auspica che «l’intesa raggiunta possa indurre a mettere da parte le proteste di questi giorni». Allo stesso tempo, viene sollecitato il Governo a «rivolgere la stessa attenzione ai temi del comparto della distribuzione dei carburanti, che è parte integrante della filiera, già da tempo in estrema difficoltà a causa della congiuntura sfavorevole, nonché in prima linea nel processo di riconversione dell’asset al fine di traguardare gli obiettivi di decarbonizzazione».

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.