Chi sono e quanti sono i turisti della nostra provincia? Confcommercio e Liuc hanno la risposta

I primi sette mesi del 2022 hanno visto un ritorno del turismo ai livelli pre-pandemici nelle città della Provincia di Varese. È uno dei risultati emersi dalla ricerca da LIUC – Università Cattaneo in collaborazione con Confcommercio provincia di Varese svolta sui fenomeni turistici nelle città di Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno e Varese mediante l’utilizzo dei dati contenuti nella piattaforma Confcommercio provincia di Varese-Vodafone Analytics.

In particolare, l’analisi, sviluppata dal professore associato di Politica Economica e direttore della Divisione Ricerca della LIUC Business School Massimiliano Serati e dalla ricercatrice del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School Alessandra Centinaio, delinea l’evoluzione dei fenomeni turistici nei territori della provincia di Varese. La ricerca descrive il percorso di ripresa post-Pandemia, traccia un profilo dei turisti tipici e ne evidenzia i cosiddetti “percorsi territoriali”, consentendo così di individuare le porte di accesso e i principali attrattori turistici delle nostre città.

Le evidenze emerse sottolineano peculiarità e caratteristiche dei fenomeni turistici locali finora rimaste inesplorate. Questo perché la piattaforma Confcommercio provincia di Varese-Vodafone Analytics mette a disposizione dati che permettono una misurazione dei fenomeni più tempestiva, grazie a rilasci ad alta frequenza, e dettagliata rispetto a quanto possibile con dati di statistica ufficiale. La granularità sia spaziale che temporale degli stessi consente di disporre di una visione più articolata e sfaccettata delle dinamiche turistiche e di individuare con forte anticipo rispetto alla statistica ufficiale nuovi trend e pattern nascosti, restituendo così informazioni utili sia agli stakeholder che ai decisori politici per lo sviluppo di risposte tempestive all’evoluzione dei bisogni degli individui e dei territori.

👉QUI la versione integrale della ricerca

👉QUI la versione in breve della ricerca

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 800 euro all’anno di sostegni e contributi, consulta la guida 2023 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.