Chi sono e quanti sono i turisti della nostra provincia? Confcommercio e Liuc hanno la risposta

I primi sette mesi del 2022 hanno visto un ritorno del turismo ai livelli pre-pandemici nelle città della Provincia di Varese. È uno dei risultati emersi dalla ricerca da LIUC – Università Cattaneo in collaborazione con Confcommercio provincia di Varese svolta sui fenomeni turistici nelle città di Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno e Varese mediante l’utilizzo dei dati contenuti nella piattaforma Confcommercio provincia di Varese-Vodafone Analytics.

In particolare, l’analisi, sviluppata dal professore associato di Politica Economica e direttore della Divisione Ricerca della LIUC Business School Massimiliano Serati e dalla ricercatrice del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School Alessandra Centinaio, delinea l’evoluzione dei fenomeni turistici nei territori della provincia di Varese. La ricerca descrive il percorso di ripresa post-Pandemia, traccia un profilo dei turisti tipici e ne evidenzia i cosiddetti “percorsi territoriali”, consentendo così di individuare le porte di accesso e i principali attrattori turistici delle nostre città.

Le evidenze emerse sottolineano peculiarità e caratteristiche dei fenomeni turistici locali finora rimaste inesplorate. Questo perché la piattaforma Confcommercio provincia di Varese-Vodafone Analytics mette a disposizione dati che permettono una misurazione dei fenomeni più tempestiva, grazie a rilasci ad alta frequenza, e dettagliata rispetto a quanto possibile con dati di statistica ufficiale. La granularità sia spaziale che temporale degli stessi consente di disporre di una visione più articolata e sfaccettata delle dinamiche turistiche e di individuare con forte anticipo rispetto alla statistica ufficiale nuovi trend e pattern nascosti, restituendo così informazioni utili sia agli stakeholder che ai decisori politici per lo sviluppo di risposte tempestive all’evoluzione dei bisogni degli individui e dei territori.

👉QUI  la versione integrale della ricerca

👉QUI  la versione in breve della ricerca

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

Le prestazioni assistenziali per lavoratori e aziende sono state aggiornate e migliorate. Scarica le guide…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%.  Approfondisci…

L’ultimo atto della Commissione Europea si ripropone di migliorare la qualità dell’assistenza agli anziani non autosufficienti e di sostenere il ruolo dei caregiver. Dubravka Šuica, commissario per la democrazia e la demografia, spiega infatti che la nuova strategia deve, in particolare, alleviare l’impegno di queste ultime “che ancora sopportano il peso delle responsabilità familiari”. Vai al sito…

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.