Confcommercio: «Sul Pnrr servono interventi strategici»

Il vicepresidente Garosci in audizione in commissione Bilancio del Senato. «Necessaria una migliore sinergia e convergenza tra risorse nazionali e risorse comunitarie»

«Il Decreto legge sulla governance del PNRR introduce misure organizzative ed operative necessarie per accelerare il processo di programmazione e attuazione delle politiche di sviluppo, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni in termini di competenze e di interventi». Così Riccardo Garosci, vicepresidente di Confcommercio incaricato all’internazionalizzazione, durante l’audizione in Senato in Commissione Bilancio sul PNRR.

Garoschi ha proseguito: «L’efficacia delle politiche di sviluppo economico dipenderà dal grado di integrazione tra le grandi politiche nazionali e le politiche di coesione, dalla necessità di preferire a “misure bandiera” interventi davvero strategici, capaci di produrre effetti positivi durevoli, ancor di più nel Mezzogiorno».

E ancora: «Anche al fine di ridurre i divari territoriali, si rende necessaria una migliore sinergia e convergenza tra risorse nazionali e risorse comunitarie, che una regia politica unica potrebbe assicurare, nonché agire sulla “filiera del ritardo” riducendo i ritardi politici, amministrativi ed operativi. Ed il rafforzamento del partenariato economico e sociale, rimane un elemento sostanziale per la condivisione di una visione comune dell’Italia del domani».

«La sua efficacia», ha concluso il vicepresidente di Confcommercio, «non può prescindere dall’Accountability degli investimenti pubblici, con la messa a disposizione delle informazioni sull’attuazione delle politiche che siano accessibili e soprattutto fruibili da tutti».

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.