Elezioni, le nostre richieste alla politica. LEGALITA’ E SICUREZZA

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, Confcommercio Imprese per l’Italia ha elaborato un documento sui temi più importanti e le urgenze da affrontare

Le richieste contenute nel documento dal titolo Le ragioni delle imprese, la responsabilità della politica. Le proposte del terziario per la prossima legislatura sono rivolte a tutti e partiti e movimenti che prenderanno parte all’appuntamento elettorale.

Sono in tutto sette le aree di intervento selezionate da Confcommercio: Legalità e sicurezza; PNRR e politica di coesione; La riforma del fisco; Lavoro e contrattazione, politiche attive e formazione; Welfare; Non nuocere alla demografia; Dalla crisi energetica ad una politica per la sostenibilità come fattore di sviluppo.

Il documento si conclude con cinque agende, rivolte ad altrettante aree di intervento: Turismo; Cultura; Professioni; Giovani; Imprenditoria femminile.

Vi presentiamo un focus ogni giorno con le richieste dell’associazione

LEGALITA’ E SICUREZZA

Senza legalità e sicurezza non c’è crescita stabile e duratura, non c’è sviluppo.

Contrasto all’usura

L’impegno contro ogni forma di criminalità – organizzata e non -deve essere sempre alto e con una sempre più fitta collaborazione tra istituzioni e associazioni imprenditoriali a tutela del circuito legale dell’economia e per il contrasto del racket delle estorsioni e dell’usura.

A contrasto dei rischi di pervasività dell’usura ed al fine di imprimere nuovo slancio agli interventi di prevenzione – come peraltro segnalato dalla Corte dei Conti – andrebbe considerata la possibilità di estendere in via normativa al Fondo di prevenzione cui all’articolo 15 della legge n. 108/1996 la garanzia dello Stato a prima richiesta, ferma restando la gestione del Fondo da parte di confidi, associazioni e fondazioni. Ciò consentirebbe di ridurre gli effetti patrimoniali per gli istituti di credito, assicurando favorevoli ricadute sull’operatività del Fondo.

Inoltre, l’azione del Fondo potrebbe essere resa più efficace attraverso forme di flessibilità per i finanziamenti bancari assistiti dalla sua garanzia. Tali forme di flessibilità potrebbero tradursi in periodi – ad esempio, da 18 a 24 mesi – di preammortamento o di moratoria nel corso del rimborso dei finanziamenti.

Risorse per le forze dell’ordine

Vanno assicurate risorse adeguate per l’azione delle forze dell’ordine e della magistratura. Determinazione, severità di contrasto, impegno costante sono fattori chiave per combattere la criminalità – compresa la microcriminalità -, per realizzare rapidi miglioramenti di tutti gli indicatori di deterrenza e per monitorare, comprendere e agire rispetto a fenomeni come le risse tra bande giovanili, indice anche di disagio sociale.

Abusivismo e contraffazione

Determinazione, severità di contrasto, impegno costante occorrono anche per combattere abusivismo e contraffazione. Patologie che alterano mercato e concorrenza ed alimentano economia sommersa e lavoro nero.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Iscrizione figli alle scuole
🔹Iscrizione per lavoratori studenti
🔸Acquisto di materiale scolastico scuola primaria
🔹Libri scuola secondaria di primo grado
🔸Libri dei figli scuola secondaria

Consulta il la guida completa

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%.  Approfondisci…

Oggi la famiglia è cambiata così com’è mutata la società che la contiene, ma il legame che unisce i suoi componenti resta indissolubilmente lo stesso dalla notte dei tempi, perché, come dice papa Francesco: «Ogni famiglia è sempre una luce, per quanto fioca, nel buio del mondo»..

Vai al sito…

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.