La totalità dei negozianti di Bisuschio e Arcisate vogliono la riapertura della strada

E’ il risultato del sondaggio di Ascom Varese che chiede ufficialmente al sindaco la revoca dei provvedimenti di limitazione viabilistica. Il vicepresidente Besacchi: «Dobbiamo tutelare la sopravvivenza delle attività commerciali e del paese stesso»

BISUSCHIO No alla chiusura viabilistica del centro storico di Bisuschio. Lo dice forte e chiaro la totalità dei commercianti interpellati da Confcommercio Ascom Varese, attraverso un sondaggio inviato a tutti i negozianti dei comuni di Bisuschio e Arcisate.

«E’ soltanto la conferma», spiega Antonio Besacchi, vicepresidente di Ascom, «del sentimento diffuso manifestato nel corso dell’incontro pubblico di lunedì scorso». «La nostra inchiesta», prosegue, «vuole essere un ulteriore supporto alla decisione del sindaco Giovanni Resteghini, chiamato dalla popolazione a tornare sui suoi passi di una ipotesi, quella della pedonalizzazione del centro, che l’opinione comune considera dannosa per le attività commerciali e per la sopravvivenza del paese stesso».

Sono ad oggi 48 le risposte al sondaggio arrivate dai negozianti e altre ne arriveranno nei prossimi giorni: la stragrande maggioranza dei quali lamenta una drastica diminuzione del passaggio di potenziali clienti, con il risultato che il 96% degli intervistati dichiara una progressiva contrazione dei fatturati, a partire dalla chiusura della viabilità di attraversamento del centro di Bisuschio che risale all’inizio dello scorso anno.

La soluzione

Nemmeno a dirlo, la soluzione unanime suggerita dai negozianti è la riapertura della strada, mantenendo il doppio senso di circolazione. In molti propongono l’installazione di dissuasori di velocità e l’introduzione del limite dei 30 chilometri orari in prossimità del centro di Bisuschio.

La richiesta di Ascom al sindaco

Contemporaneamente alla diffusione del sondaggio, Ascom Varese ha anche presentato una istanza al sindaco, con la quale viene chiesta «la revoca urgente dei provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare nel centro cittadino di Bisuschio, nell’interesse generale sia degli operatori commerciali che dei cittadini residenti o comunque utenti dei predetti esercizi commerciali».

L’Associazione dei commercianti si dichiara comunque fiduciosa in un pronto intervento da parte dell’amministrazione comunale di Bisuschio, confidando nel ripristino della viabilità originaria che interessa e condiziona inevitabilmente l’intera Valceresio.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.