Patto per il commercio: le nostre cinque ascom chiedono un impegno a tutti i candidati sindaco

Presentato il documento in vista delle elezioni amministrative del prossimo 3-4 ottobre

Presentato nella sede di Ascom Varese, conferenza stampa di presentazione del “Patto per il commercio”, documento che ha come scopo la collaborazione finalizzata al rilancio dell’economia di tutta la provincia.

La Confcommercio della provincia di Varese, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 3-4 ottobre, si rivolge a tutti i candidati sindaco dei Comuni chiamati a rinnovare il governo cittadino. Presenti nella sede di via Valle Venosta i presidenti delle Ascom territoriali che hanno illustrato ai giornalisti i contenuti del documento.

I candidati sindaco saranno invitati il prossimo 20 settembre, in occasione dell’Assemblea generale di Confcommercio provincia di Varese, a sottoscrivere il Patto. L’invito sarà esteso anche a tutti i primi cittadini in carica.

GLI OTTO PUNTI DEL PATTO

Questi gli otto punti del Patto suddivisi per settori: decoro urbano; viabilità; accessibilità al centro storico; sicurezza; sosta e parcheggi; pianificazione e rigenerazione urbana, pluralità distributiva; tasse, tariffe e imposte; turismo, cultura e sport.
Il documento di carattere generale sarà lo spunto per proposte più specifiche ai candidati dei 32 Comuni della provincia di Varese, partendo da quelli di Varese, Busto Arsizio e Gallarate.

COMMERCIO VITALE PER OGNI CITTA’

«Il filo conduttore è da parte della nostra associazione la disponibilità alla collaborazione, finalizzata ad avere un contesto urbano che in tutte le sue componenti possa agevolare la ripresa e la riaffermazione del commercio. Bisogna a questo scopo mantenere alta l’attrattività di una città per favorire l’afflusso di visitatori-consumatori e la propensione all’apertura di nuovi esercizi di vicinato».

«Ancora oggi la struttura commerciale costituisce l’armatura territoriale su cui spesso si innesta lo sviluppo urbano, coinvolgendo una moltitudine di fattori quali la mobilità, il traffico, gli spostamenti delle merci e, perciò, le infrastrutture e il sistema dei servizi».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.