Rudy Collini: anche i lockdown hanno influito sull’aumento dei frontalieri

L'analisi: dopo le chiusure forzate nei mesi di luglio e agosto molti lavoratori del settore turistico a causa dell'incertezza avevano già trovato un nuovo lavoro

Il presidente di Uniascom Confcommercio provincia di Varese commenta il boom di frontalieri italiani occupati nella vicina Svizzera. Un fenomeno in grande crescita negli ultimi due anni, partito con i primi lockdown e che non accenna a rallentare.

Quello del terziario è il settore maggiormente interessato dalla “fuga” di lavoratori. Il comparto turistico della nostra provincia ne sta risentendo: le difficoltà di hotel, bar e ristoranti a trovare personale stagionale per il periodo estivo è oggettivo e preoccupante.

QUI l’intervista di VareseNews al presidente Collini. La firma è di Michele Mancino.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.