Sì di Confcommercio a un nuovo patto sociale: «Daremo il nostro contributo»

Il premier invita a «difendere pensioni e salari tramite un coinvolgimento pieno del governo con le parti sociali». La Confederazione replica sottolineando che «non rinuncerà a dare il suo contributo, ma servono anche scelte decise a vantaggio di lavoratori e imprese».

«Le incognite legate alla guerra, all’inflazione e all’aumento inarrestabile dei prezzi dei prodotti energetici e delle materie prime impongono un supplemento di responsabilità da parte di tutti, per assicurare al Paese una prospettiva di crescita più robusta. L’invito del presidente del Consiglio, Mario Draghi, al rafforzamento del dialogo con le parti sociali ci trova dunque d’accordo».

Così Confcommercio commenta le parole pronunciate dal premier al termine del confronto di inizio settimana con i sindacati («La nostra economia sta andando meglio delle attese, ma sarei esitante a dire lo stesso per i prossimi mesi. Per questo serve un nuovo patto sociale per contrastare l’inflazione»), aggiungendo che «non rinuncerà a dare il suo contributo per assicurare coesione sociale e il massimo impegno nel rinnovo dei contratti di lavoro. Ma servono anche scelte decise, a vantaggio di lavoratori ed imprese, in materia di riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro e di detassazione degli aumenti contrattuali».

Il Governo convoca le Confederazioni d’imprese il 21 luglio

Prima della crisi, il Governo aveva convocato Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Alleanza Cooperative, Federterziario, Confservizi, Confetra per giovedì 21 luglio. Alla riunione avrebbero dovrebbero essere presenti il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e i ministri Franco, Giorgetti, Orlando, Brunetta e Patuanelli. Al momento in vertice non è stato rimandato.

Venerdì 15 luglio 2022

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2025 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.