Roccella: «Già più di 2mila aziende con la certificazione di genere»

«La certificazione di genere sta andando molto bene ed è fondamentale nella costruzione di un nuovo welfare e delle pari opportunità sul lavoro tra uomini e donne. Abbiamo raggiunto molto in fretta gli obiettivi che ci erano posti: dovevamo certificare 800 aziende entro il 2026 ma siamo già arrivati a oltre 2.200 e stiamo iniziando la seconda tranche per le piccole e medie imprese che vogliamo accompagnare nel percorso verso la certificazione. I bandi si sono chiusi da poco e siamo fiduciosi”. Lo ha detto Eugenia Maria Roccella, ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, in un videomessaggio inviato al convegno».

«Come Governo – ha proseguito Roccella – abbiamo avuto fin da subito a cuore il tema della conciliazione tra vita e lavoro e della costruzione di un welfare che tenga conto dei bisogni femminili e che sia in grado di essere più amichevole nei confronti della donne. Lo abbiamo fatto con diversi provvedimenti: asilo nido gratuito dal secondo figlio, i congedi parentali, la certificazione di genere e la decontribuzione per le madri lavoratrici».

Il ministro ha poi evidenziato le legge per stimolare le ragazze a studiare le materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica): «Abbiamo investito due milioni su questo tema e sappiamo che dobbiamo intervenire precocemente per evitare che continui o che si aggravi questo divario tra uomini e donne nell’accesso delle materie Stem che sono le materie del futuro. Dobbiamo costruire percorsi di approccio a queste materie, formazione, ma anche di fascinazione per queste materie da parte della ragazze che possano colmare il divario».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo. Vai al sito…

🔸Fino a 1.000 euro all’anno di sostegni e contributi per le imprese, consulta la guida 2024 e scopri come ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle domande.  Scarica la guida…

Nelle nostre strutture convenzionate visite specialistiche rimborsate del 50%. Approfondisci…

A partire dal prossimo anno i Pos potrebbero essere resi disponibili all’interno di esercizi commerciali. La proposta è stata inserita nella Legge di Bilancio 2024, nell’ambito delle misure a favore dei piccoli comuni. Renderebbe possibile il prelievo tramite i terminali dei commercianti convenzionati... Leggi l’articolo.

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.